Mergozzo  

La cittadina di Mergozzo, situata sulle rive dell'omonimo lago, è caratterizzata da stretti viottoli ed un paesaggio pittoresco. Bandiera arancione del Touring club Italiano, ha origini antichissime,  testimoniate dal Museo Civico Archeologico Antiquarium. Mergozzo è, inoltre, celebre per la storica lavorazione della pietra: in particolare il marmo di Candoglia fu utilizzato per la costruzione del celebre Duomo di Milano. Dolce tipico è la "Fugascina", preparato in paese in ricorrenza della tradizionale festa di Sant'Elisabetta, celebrata nel mese di luglio. 

 

Il lago di Mergozzo 

 

Il lago di Mergozzo, piccolo e quieto specchio d''acqua a due passi dal Lago Maggiore, si presta alla balneazione perché tra i più puliti d'Europa.
A ciò si aggiunga una particolare attenzione alle tematiche ambientali che hanno portato alla scelta di vietare la navigazione agli scafi a motore, privilegiando così le escursioni in canoa e la pratica del windsurf.
I monti ricchi di boschi e gli importanti resti storici lungo tutta la Val d'Ossola completano l'offerta turistica di questa splendida oasi naturale.